Microautotrapianto Follicolare

Il Microautotrapianto è una tecnica innovativa, che utilizza capelli dello stesso paziente insieme a tutta l’unità follicolare (bulbo, ghiandola sebacea, matrice dermica), che vengono prelevati dalla zona occipitale, per poi innestarli in zone di cute soggette ad alopecia, come le zone parietali o anteriore.

L’intervento viene effettuato in anestesia locale: si prelevano un numero di follicoli da 1000 a 4500, 5000 a seconda dei casi, da un numero di innesti che possono variare da 900 ad oltre 2000.

L’intervento dura da 5 a 7 ore, e, come precedentemente detto è in anestesia locale, non necessita di degenza post-operatoria, anche se, è opportuno non guidare per circa 8 ore ed evitare strapazzi fisici per 24 ore circa.
Il paziente può tornare quindi, alle sue normali attività già dal giorno successivo, giorno in cui effettuerà il primo shampoo con le modalità che gli saranno indicate, senza applicazioni di bendaggi o garze varie, senza formare croste, né gonfiori importanti.

Tecniche di prelievo nel trapianto capelli

Il prelievo si attua con la tecnica FUE:
FUE Follicolar Unit Extraction, come già spiegato nel precedente capoverso, è la tecnica più utilizzata, detta impropriamente “trapianto monobulbare”. Rappresenta un notevole progresso della chirurgia della calvizie, in quanto il prelievo viene eseguito da una macchina, e lascia scarsi segni macroscopicamente evidenti, senza alcuna cicatrice nella zona di prelievo.

I risultati

I follicoli trapiantati daranno luogo a nuovi capelli che si superficializzeranno, dopo circa 4 mesi, dopodiche, cresceranno normalmente a ritmo di 1 cm al mese.
Il risultato è definitivo, di apparenza naturale, e non vi è rigetto, nè caduta, in quanto i follicoli sono stati prelevati da zona non predisposta alla calvizia.

I capelli trapiantati possiamo potenziarne l'attecchimento, e rinforzarli, con una seduta di Cellule Staminali, prelevate secondo la tecnica Nanofat, dal tessuto adiposo, filtrate con un kit, ed iniettate con la stessa tecnica del PRP. Si fa una sola volta per anno, se necessario si ripete gli anni successivi.

CONTATTACI